Pozzuoli

Quando riapre Corso Garibaldi a Pozzuoli?

corso garibaldi pozzuoli pericolo crolli quando riapre

Di cosa parla questo articolo

Tabella dei Contenuti

A far data dalle ore 7,00 di Martedì 12 Settembre 2023 Corso Garibaldi sarà riaperto con divieto di accesso e transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a tonnellate 7,5 ed istituzione di limite di velocità non superiore ai 30 Km/h.

Un po’ di respiro in vista della riapertura delle scuole.

L’ingegnere incaricato ha presentato una relazione secondo la quale ci sono le condizioni per la riapertura al transito pedonale e veicolare.

Corso Garibaldi a Pozzuoli è una strada che conduce dal Porto di Pozzuoli a Piazza della Repubblica e quindi a Via Napoli.

E’ una arteria molto importante della nostra città perché consente il traffico bidirezionale dal porto a Via Napoli ed è piena di esercizi commerciali.

Che problemi comporta la chiusura di Corso Garibaldi

La chiusura di Corso Garibaldi comporta a parte il disagio per i cittadini e gli esercizi commerciali sfollati oltre a quelli che ci lavorano che hanno avuto grosse perdite in questo mese, il fatto che è stato chiuso il tunnel Tranvai in quanto è stata utilizzata via De Fraia per andare dal porto verso Via Napoli.

Quindi tutti coloro che arrivano da Napoli a Pozzuoli non possono transitare sotto il tunnel Tranvai e sono costretti a fare il giro del mondo per Via Marconi che è sempre congestionato dal traffico anche normalmente.

Perché è stato chiuso Corso Garibaldi

Corso Garibaldi è stato giustamente chiuso con ordinanze n. 357 e n. 113 del 29/07/2023 del Comune dal sindaco Gigi Manzoni il 29 luglio 2023 perché ci sono delle case a rischio crollo.

La volontà era quella di riaprire la strada a fine agosto anche a seguito delle giuste proteste dei commercianti, ma a quanto pare bisogna attendere che i proprietari facciano i lavori agli stabili.

E’ un cantiere cielo aperto da fine luglio ma non vedo tutto questo lavoro sinceramente solo transenne.

Perché è diventata critica ed urgente l’apertura

Ci sono diversi motivi per cui è diventata urgente la riapertura di Corso Garibaldi:

  • I commercianti di Corso Garibaldi sono con l’acqua alla gola e stanno per chiudere
  • Con l’incendio dei giorni scorsi abbiamo visto come si paralizza facilmente il traffico a Via Marconi, non oso immaginare cosa accadrebbe in caso di problemi con la solfatara
  • La settimana prossima riaprono le scuole e sarà drammatico per chi abita al porto accompagnare i figli nella parte alta di Pozzuoli
  • Sono partiti i lavori di ristrutturazione a Via Napoli e gli abitanti già sono tanto penalizzati dalla chiusura del tunnel Tranvai che chiedono la pronta riapertura.

Cosa chiediamo al sindaco Manzoni?

Pur ritenendo giuste le motivazioni di sicurezza del sindaco che per salvaguardare l’incolumità dei cittadini ha precauzionalmente chiuso la strada, chiediamo un ulteriore sforzo per far si che i proprietari degli stabili mettano in sicurezza i luoghi per consentire la riapertura di corso Garibaldi.

Una cosa che potrebbe fare il comune è anticipare le spese per consentire un più rapido ripristino dei luoghi per consentire il normale decorso del traffico nel centro storico di Pozzuoli.

Riaprire si ma con le giuste precauzioni

Da voci di corridoio dicono che la strada dovrebbe riaprire tra lunedì e martedì speriamo sia vero.

Ma sono stati fatti i lavori di messa in sicurezza degli edifici? A quanto ci risulta è stato riempito solo il terrapieno sotto al fabbricato, e sulla strada? Vogliamo vedere anche i documenti di agibilità.

Anche questo è importante per l’incolumità dei puteolani.

Potrebbero interessarti
questi altri articoli