La street art sta diventando un fenomeno di costume sempre più importante a livello nazionale e mondiale.
I turisti ormai quando visitano una città non guardano più i soliti monumenti ma vanno anche alla ricerca dei murales più belli che già sanno di trovare in determinati luoghi, come ad esempio a Napoli l’iconico murales di Maradona ai quartieri spagnoli.
Anche a Pozzuoli l’arte dei murales è già presente da qualche anno, basti pensare ai bellissimi murales dedicati alle forze della natura Aria Acqua Terra e Fuoco sulle Rampe di San Giuseppe cui ha partecipato il bravissimo maestro Antonio Isabettini, autore tra l’altro di un altro bellissimo murale vicino casa mia sulla parete dell’ISIS Tassinari dedicato ai martiri della Sofer.
In questi giorni poi il mio amico il noto fotografo Enzo Buono, in occasione dei novant’anni di Sophia Loren ha commissionato un bellissimo murale in onore della nostra illustre concittadina.
Anche io che mi occupo di sviluppo software da venticinque anni ho voluto dare il mio contributo.
![](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2024/10/logo512.png)
Ho realizzato una app mobile chiamata Murales sulla quale è possibile caricare murales di tutto il mondo e naturalmente ho già caricato quelli di cui vi ho parlato precedentemente ed uno a Bacoli dedicato alla Sibilla.
Piano piano caricherò anche quelli presenti sul territorio come ad esempio quelli a Monterusciello e a Giugliano.
Tutti possono collaborare registrandosi e potendo in questo modo caricare nuovi murales.
Una iniziativa importante secondo me per valorizzare dal punto di vista turistico Pozzuoli puntando sull’arte urbana.
Invito anche l’assessore Titti Zazzaro ed il sindaco Gigi Manzoni a dare un occhiata a questo progetto che secondo me è una cosa molto simpatica dal punto di vista comunicativo e culturale.
La app è completamente gratuita e potete scaricarla cliccando su questi link a seconda del cellulare che avete.
![apple-store-1024x305](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2024/10/apple-store-1024x305-1.png)
![](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2024/10/scarica-su-google-play.jpg)
![marco ilardi digital creator](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2023/04/marco-ilardi-digital-creator-1.jpg)
Marco Ilardi è un imprenditore digitale titolare di Micropedia, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e knowledge panel di Google.
E’ anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti. Specializzato in brand management presso SDA Bocconi di Milano fa parte dell’Inner Circle di Forbes il Legacy Pass.