Stamattina sono presenti in Piazza della Repubblica e sul lungomare di Via Napoli i gazebo della campagna della protezione civile Io non rischio, una campagna di sensibilizzazione sul rischio bradisismico nei campi flegrei.
Presso i gazebo i volontari della protezione civile, oltre a fornire informazioni alla popolazione, distribuiscono due volantini.
ll primo è quello relativo ai punti di raccolta ossia le aree di attesa nei vari quartieri come Licola Monterusciello La Schiana Toiano Lucrino e Pozzuoli centro dove recarsi per l’attesa degli autobus che porterebbero poi i residenti alla stazione centrale di Napoli dove gli abitanti di Pozzuoli Pianura Quarto Marano Posillipo e Fuorigrotta verrebbero poi smistati nelle varie regioni d’Italia.
Sul secondo volantino invece ci sono le buone pratiche di protezione civile sul come comportarsi, che soddisfano tutte le domande del comune cittadino in relazione al rischio vulcanico:
- Cosa può succedere in caso di eruzione
- Cosa devi sapere
- Cosa devi fare
- E ‘possibile prevedere una eruzione nei campi flegrei?
- Quali sono le zone a rischio
- Cosa prevede il piano di protezione civile
- Come avviene l’allontanamento dalla zona rossa
- Come funziona l’allertamento
Ci dobbiamo preoccupare per queste iniziative?
La risposta è ovviamente no.
La crisi bradisismica che abbiamo vissuto e che negli ultimi dieci giorni si è fortemente attenuata ha messo in guardia sul fatto che c’e’ tanta disinformazione su questo argomento.
Non succede ma è meglio avere delle fonti ufficiali che ci spiegano cosa fare piuttosto che leggere stupidi post sui social che spesso sono allarmistici e fuorvianti.
Vi invito pertanto se non l’avete ancora fatto, a raggiungere questi gazebo a Via Napoli o in Piazza per prendere gratuitamente questi interessanti opuscoli.
Se non puoi andarci ecco il sito internet della campagna io non rischio della protezione civile dove puoi leggere tutte le informazioni presenti sui volantini https://iononrischio.protezionecivile.it/it/preparati/vulcani/campi-flegrei/
Marco Ilardi è un imprenditore digitale titolare di Micropedia, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e knowledge panel di Google.
E’ anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti. Specializzato in brand management presso SDA Bocconi di Milano fa parte dell’Inner Circle di Forbes il Legacy Pass.