Il Consiglio Comunale di Pozzuoli, nella seduta di ieri 27 giugno, ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione di indirizzo sul “salario minimo comunale”, recependo la proposta che lo scorso 1 maggio il circolo di Pozzuoli di Sinistra Italiana e l’associazione di promozione sociale “L’Iniziativa” hanno protocollato a tutti i consiglieri comunali e all’amministrazione locale.
Questo voto impegna la giunta ad indicare in tutte le gare indette dal Comune l’obbligo di riconoscere un compenso orario inderogabile di almeno 9 euro lordi l’ora per le lavoratrici e i lavoratori assunti dalle aziende vincitrici di appalti e concessioni.
Tutelando i più deboli e i meno garantiti dalle normative contrattuali, in applicazione dell’art. 36 della Costituzione, che riconosce a tutti il diritto a una giusta e dignitosa retribuzione.
Rafforzando l’applicazione dei CCNL maggiormente rappresentativi e contrastando i cd. “contratti pirata”, cioè finti e sfavorevoli, firmati da sindacati poco rappresentativi o inesistenti.
La mozione è stata portata in Consiglio Comunale dai consiglieri Marzia Del Vaglio e Angelo Lucignano ed ha avuto il parere favorevole dell’amministrazione comunale, espresso in aula dall’assessore al Governo del Territorio Giacomo Bandiera.
![marzia-del-vaglio-consigliere-comunale-pozzuoli-figliolia-per-la-citta](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2022/07/marzia-del-vaglio-consigliere-comunale-pozzuoli-figliolia-per-la-citta-819x1024.jpg)
L’ampio consenso dimostra la validità, anche tecnica, della nostra proposta così come formulata, in linea con quanto deliberato da altri Comuni di Italia, come Firenze, Bacoli e Napoli.
![giacomo bandiera assessore pozzuoli](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2022/07/giacomo-bandiera-assessore-pozzuoli.jpg)
Ora la sfida per il “salario minimo” e per la lotta al “lavoro povero” deve proseguire: sul piano politico, rivolta a un Governo e a una maggioranza parlamentare che ne ha rifiutato l’introduzione; e sul piano sociale, con una maggiore responsabilità di sindacati e parti sociali ad escludere trattamenti economici al ribasso e poco adeguati.
Stefano Ioffredo
Segretario Provinciale della Federazione di Napoli di Sinistra Italiana;
Segretario cittadino di Sinistra Italiana di Pozzuoli.
Dario Chiocca
Presidente dell’associazione di promozione sociale “L’Iniziativa”
![marco ilardi digital creator](https://www.pozzuolimania.com/wp-content/uploads/2023/04/marco-ilardi-digital-creator-1.jpg)
Marco Ilardi è un imprenditore digitale titolare di Micropedia, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e knowledge panel di Google.
E’ anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti. Specializzato in brand management presso SDA Bocconi di Milano fa parte dell’Inner Circle di Forbes il Legacy Pass.