L’arte urbana è ormai un nuovo modo per esprimersi e per abbellire le nostre città ed anche Pozzuoli, in occasione dei 90 anni della puteolana più famosa al mondo, la grande Sophia Loren, ha deciso di celebrare l’avvenimento realizzando un bellissimo murale.
Chi ha realizzato l’opera?
L’opera è stata realizzata dall’artista italo spagnola Leticia Mandragora, che vive a Napoli da quando aveva 15 anni da un idea del noto fotografo Enzo Buono, che è molto conosciuto in città.
Dove si trova il murale di Sophia a Pozzuoli?
Anche la collocazione del murale ha un suo fascino perché pur trovandosi nelle vicinanze del negozio Fotografare di Enzo, si trova proprio in quella Via Solfatara di fronte all’edificio color rosso puteolano che ha dato i natali a Sofia Scicolone.
Enzo insieme al mio amico Paolo Lubrano sono gli esponenti puteolani più legati alla figura di Sophia Loren ed ha avuto il piacere di fotografarla tante volte che è venuta in città.
La volontà di Enzo di far realizzare il murale proprio lì è anche per dare un punto di riferimento ai tanti turisti che visitando Pozzuoli si chiedono:
Dove abitava Sophia Loren a Pozzuoli?
Sofia abitava in Via Solfatara al numero 5 di Via Solfatara nel palazzo rosso di fronte al suo murale.
Su diversi portali c’è scritto che abitava al civico 6 mentre invece il suo vero indirizzo è il 5
L’inaugurazione
L’opera è stata inaugurata il giorno 24 settembre, un bellissimo omaggio per i novant’anni che Enzo ha voluto fare alla città e alla sua illustre concittadina.
Enzo ha promesso durante l’inaugurazione ai microfoni di Quarto Flegreo che il suo sogno è avere anche altri murales in città rendendo omaggio ad altri personaggi famosi di Pozzuoli, primo fra tutti il noto attore teatrale Nando Paone.
Marco Ilardi è un imprenditore digitale titolare di Micropedia, uno sviluppatore di app mobile, un autore e un marketer specializzato in SERP del marchio e knowledge panel di Google.
E’ anche un food blogger e direttore del food magazine cinque gusti. Specializzato in brand management presso SDA Bocconi di Milano fa parte dell’Inner Circle di Forbes il Legacy Pass.